Un modo infame di usare il cibo – Conferenza con Wolf Bukowski e Lorenzo Declich

“Del maiale non si butta via nulla”, ma soprattutto del maiale interessa il profitto che è possibile spremerne: lo stesso vale per chi fa parte della filiera produttiva e dei consumatori. “Nessuna trasformazione può rendere sostenibili macelli e capitalismo, perché il profitto che li guida può alimentarsi solo della sottrazione di ricchezza sociale, animale e ambientale”: è una delle conclusioni cui arriva Wolf Bukowski alla fine del suo ultimo libro, La santa crociata del porco.

Ecco che il maiale viene usato nelle retoriche islamofobe e antisemite, mentre etichettature e marchi riescono a creare profitto a partire (anche) dal maiale addirittura nei mercati in cui esso è assente. L’esperto di mondo islamico contemporaneo Lorenzo Declich nel suo L’islam nudo racconta come il tritacarne della globalizzazione riesca a imporre un mercato assurdo e per certi versi schizofrenico, perché tanto “se c’è il bollino lo posso mangiare”.

Un modo infame di produrre cibo diventa un modo infame di usare il cibo, che può essere usato per il proprio razzismo e allo stesso tempo comprato senza dubbi etici, perché tanto il “marchio” (locale, km0, biologico, slow food, halal, kasher…) assolve il consumatore dai propri peccati. È importante parlarne perché, come scrive Bukowski, “forse nulla rivela l’ambizione più ardita e blasfema del capitalismo quanto questa vicenda delle certificazioni religiose del cibo: quella di santificarsi, sacrificando vite umane ai suoi appetiti”.

Wolf Bukowski e Lorenzo Declich saranno a Bolzano venerdì 30 giugno 2017, alle ore 18.00 nell’aula magna del Liceo Classico Carducci, per una conferenza che affronterà questi argomenti a partire dalle pagine dei loro libri.

Qui l’evento fb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...