Annessione, foibe, esodo: “oltre” il Giorno del ricordo – Conferenza con Jože Pirjevec e Piero Purini

foibe

Invitiamo tutte e tutti a una conferenza sulla “più complessa vicenda del confine orientale”, per citare il testo della legge che istituisce il Giorno del ricordo, martedì 14 marzo alle 20.30 alla sala polifunzionale in piazza Nikoletti a Oltrisarco.

Interverranno gli storici Jože Pirjevec, docente di storia all’Università del Litorale e autore, oltre che di diverse opere sulla storia della Jugoslavia, di Foibe. Una storia d’Italia, e Piero Purini, autore di Metamorfosi etniche. I cambiamenti di popolazione a Trieste, Gorizia, Fiume e in Istria. 1914-1975. Entrambi hanno partecipato allo speciale sulla storia del confine orientale realizzato dal collettivo Nicoletta Bourbaki e pubblicato da Internazionale in occasione dell’ultimo Giorno del ricordo.

A cent’anni dalla fine della Prima guerra mondiale e settanta dal Trattato di Parigi ripercorreremo insieme ai due ospiti la storia del confine orientale dai prodromi del primo conflitto mondiale fino agli avvenimenti del secondo dopoguerra, cercando di andare “oltre” la narrazione che si è fatta strada proprio grazie all’istituzione del Giorno del ricordo.

Qui l’evento fb

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...