Un viaggio che non promettiamo breve – Wu Ming 1 – audio e materiali

Clicca qui per ascoltare l’audio della serata

Due mondi diversi? Ieri la presentazione a Bolzano di un libro sull’epopea No TAV è stata occasione per fare il punto anche sul No BBT, articolo sulla serata di Luca Sticcotti su salto.bz

Qui sotto invece una serie di articoli che abbiamo consigliato come introduzione al tema:

Sempre in merito al racconto di quanto sta accadendo, Un viaggio che non promettiamo breve ci è utile per capire come i mezzi di informazione mainstream vengono spesso usati per etichettare chi protesta e più in generale chi non si adegua ai voleri calati dall’alto. Se in Val di Susa infatti si diventa in men che non si dica “blecche blocche”, gli abitanti dell’Appennino che per ragioni personali o lavorative vogliono rimanere nel loro territorio rifiutando di essere deportati lungo la costa diventano “gli irriducibili”.

L’Emilia-Romagna, negli ultimi vent’anni, ha ispirato molti cautionary tales, racconti ammonitori su cosa succede al territorio quando i cittadini non si preoccupano delle sue trasformazioni.

Un libro-inchiesta, di conricerca vecchia maniera, col culo in terra, questo Un viaggio che non promettiamo breve: che è al tempo stesso una non-fiction autopoietica sul farsi di un libro sulle lotte No Tav senza ricadere nelle spire dell’io, il più lurido di tutti i pronomi; un saggio di sociologia della comunità valsusina come modello di comunità inclusiva, o “di cura”; e un frammento, interno a un discorso più vasto, di comprensione politica di alcune dinamiche della modernità liquida, in particolare di quelle che pongono al proprio centro una critica del concetto di tempo.

Infine, un contributo interessante anche se off-topic: approfittando della presentazione di Un viaggio che non promettiamo breve, Lorenzo Vianini ha intervistato Wu Ming 1 per Radio Tandem su Giorno del ricordo, storia del confine orientale e lo speciale sul tema a cura del collettivo Nicoletta Bourbaki pubblicato da Internazionale: qui si può ascoltare l’intervista

Annunci

1 thought on “Un viaggio che non promettiamo breve – Wu Ming 1 – audio e materiali”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...