Un viaggio che non promettiamo breve. Venticinque anni di lotte No Tav – Presentazione e dibattito con Wu Ming 1

Adobe Photoshop PDF

Invitiamo tutte e tutti alla presentazione dell’ultimo libro di Wu Ming 1, Un viaggio che non promettiamo breve. Venticinque anni di lotte No Tav, con l’autore e il blogger bolzanino Flavio Pintarelli, giovedì 9 febbraio alle 20.30 alla sala polifunzionale in piazza Nikoletti a Oltrisarco.

In Italia molti comitati e gruppi di cittadini resistono a grandi opere dannose, inutili, imposte dall’alto. Tra questi, il movimento più grande, radicale e radicato è senz’altro quello No Tav in Val di Susa, all’estremo occidente del Paese, fra Torino e il confine con la Francia. Un movimento che da venticinque anni sperimenta forme nuove – e al tempo stesso antiche – di partecipazione, autogestione, condivisione. Perché proprio in Val di Susa? Per più di tre anni Wu Ming 1 ha cercato la risposta a questa domanda. Si è immerso nella realtà del movimento No Tav, partecipando a momenti-chiave della lotta, intervistando decine di attivisti, incrociando storia orale e fonti d’archivio, contemplando la valle dall’alto dei suoi monti. Un viaggio che non promettiamo breve è il risultato di quel lavoro.

Il libro alterna il racconto della lotta della Val di Susa con l’analisi dei meccanismi economici e politici di espropriazione e spartizione delle risorse collettive e delle strategie mediatiche e giudiziarie di produzione del consenso e di criminalizzazione del dissenso che sempre accompagnano l’imposizione di grandi opere inutili e devastanti.

Ricordiamo che un’opera paragonabile a quella contro la quale da venticinque anni resiste la Val di Susa è prevista anche sul nostro territorio e, mentre nel vicino Trentino in molte e molti si sono organizzatx per fermarla, ottendendo dei risultati, in provincia di Bolzano sembra non incontrare alcuna resistenza.

La serata sarà un’occasione per discutere insieme di questi temi.

Qui l’evento fb

Qui tutto il materiale su Un viaggio che non promettiamo breve raccolto su Giap, il blog del collettivo Wu Ming

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...