Periferia, degrado, RUSPA! – Giuliano Santoro, Valerio Renzi, Wolf Bukowski – audio e materiali

Clicca qui per ascoltare l’audio della serata, ospitato dal blog del collettivo Wu Ming Giap

Bolzano città aperta: in più di 200 per l’incontro di Dada Rose, Alto Adige Innovazione sulla serata

La retorica anti-degrado, Sarah Franzosini su salto.bz sulla serata

Qui sotto invece una serie di articoli che abbiamo consigliato come introduzione al tema:

  • Bolzano e barbarie (da Internazionale, un perfetto articolo di Wolf Bukowski su come il discorso sul degrado sia funzionale all’espropriazione della città ai suoi abitanti da parte del potere economico e su come in questo senso Bolzano sia un laboratorio)
  • Il nemico della città (da DinamoPress, articolo a sei mani, tra cui quelle di Giuliano Santoro, sui problemi della città contemporanea e sul discorso basato sulla contrapposizione tra degrado e decoro. L’articolo è uscito nella sua versione integrale sul numero di Nuova rivista Letteraria dedicato al “blob di nazionalismi, populismi di destra e razzismi” alimentato dalla globalizzazione)
  • Chi sono i padroni delle nostre città (la sociologa Saskia Sassen sulla progressiva privatizzazione delle città e sul suo significato)
  • Daesh, le nostre città, la guerra dei cent’anni (ancora da DinamoPress, un dialogo tra Wu Ming 1, Valerio Renzi e Giuliano Santoro, che all’indomani degli attentati di Parigi provano a leggerli incrociando i temi dei loro libri: le eredità della Grande guerra, l’ascesa delle destre xenofobe in Europa, le periferie meticce delle nostre città)
  • Periferie, “degrado” e ruspa: tre libri tra Lega, Benko e food al liceo Carducci. Ed è già polemica (da Alto Adige Innovazione)
  • Periferia, degrado, RUSPA! (“tre autori, tre contributi, un solo filo rosso che li lega: qualche citazione per provare ad individuarlo”)
  • Via Balbo si ama? Né spaccio, né madama (da InfoAut, un contributo sugli approcci “da sinistra” alle situazioni di “degrado” e in particolare al problema dello spaccio, a partire da un’esperienza concreta)
  • Dalla Tolleranza Zero al Decoro (da DinamoPress)

Un paio di articoli legati al tema della serata apparsi successivamente, che segnaliamo:

Infine, per ringraziare della disponibilità e della solidarietà dimostrate di fronte alle polemiche e per renderli disponibili a chiunque voglia approfondire abbiamo donato alla biblioteca del liceo Carducci i tre libri di Giuliano Santoro, Valerio Renzi e Wolf Bukowski alla base della serata: Al palo della morte. Storia di un omicidio in una periferia meticciaLa politica della ruspa. La Lega di Salvini e le nuove destre europeeLa danza delle mozzarelle. Slow Food, Eataly, Coop e la loro narrazione

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...